Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    L’Autorità dei Trasporti analizza l’autotrasporto italiano

    Nel 2023, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti ha condotto un’indagine sui settori dell’autotrasporto e della logistica e il 27 settembre 2023 ha pubblicato il rapporto con le sue conclusioni. La relazione è divisa in sette capitoli, cui si aggiunge una conclusione generale: confronto internazionale e shift modale, accesso ai servizi dell’autotrasporto e trasparenza, frammentazione del settore e subvezione, accesso alle infrastrutture e attese improduttive ai nodi logistici, valori di riferimento per i costi d’esercizio per il settore dell’autotrasporto, pertinenze di servizio in ambito autostradale e servizi agli autotrasportatori, sviluppo dell’e-commerce e la logistica urbana.

    In questo articolo riportiamo solo la conclusione, lasciando a singoli articoli la sintesi dei vari punti. In particolare, la conclusione si sofferma sull’autotrasporto che dal punto di vista ambientale “è quello con un maggior impatto”. Dal punto di vista normativo, la legislazione che lo riguarda si estende per oltre mezzo secolo, ossia dagli anni Settanta, e quindi presenta “una densa stratificazione normativa, di non sempre agevole lettura per l’interprete”. Quindi, auspica l’Autorità, bisogna creare un unico Codice dei Trasporti, come avviene per esempio in Francia.

    Tra le innovazioni normative più importanti, il rapporto cita l’obbligo di stipulare i contratti in forma scritta, anche in forma digitale e accessibile su una piattaforma nazionale, senza deroghe, come avviene oggi. Ciò incide anche sul divieto da parte del sub-vettore di affidare la sub-vezione ad altri operatori. È previsto già oggi ma “non appare essere supportato da un coerente quadro normativo dal momento che il contratto di trasporto merci su strada può essere stipulato anche oralmente”. Inoltre, l’attuale forma del contratto scritto non impone una previsione espressa sulla sua conclusione e ciò permette di “eludere disposizioni comunitarie dal momento che esistono limiti al cabotaggio a livello unionale che l’assenza di documenti verificabili rende più onerose se non impossibili da verificare da parte dei vari livelli interessati”.

    L’Autorità esprime dubbi su come sono determinati e applicati i valori di riferimento dei costi d’esercizio. Il primo riguarda il mancato aggiornamento trimestrale e quando questo è avvenuto “non è risultato essere sempre allineato con l’andamento del costo del carburante e al tasso di inflazione”. Per esempio, nell’aggiornamento di febbraio 2023 “la variazione della voce energia è di circa tre volte inferiore alla variazione intercorsa al prezzo del carburante, mentre la variazione delle altre voci è leggermente superiore alla variazione dell’inflazione”.

    Per quanto riguarda l’Albo dell’Autotrasporto, il rapporto evidenzia che risultano iscritte imprese che non svolgono l’autotrasporto come attività principale e che buona parte di queste non ha neppure un veicolo industriale. Una situazione che “crea il rischio che le risorse indirizzate a quel settore vengano in parte disperse in altri comparti, con potenziali effetti distorsivi anche sui mercati dove le imprese beneficiarie degli aiuti operano”. L’Autorità sottolinea anche nel Comitato Centrale c’è un “rilevante peso” delle associazioni delle imprese: ne sono rappresentate quindici, che portano 34 membri. “La rilevanza e la delicatezza dei compiti ad esso assegnati necessitano adeguate garanzie per la salvaguardia dell’indipendenza nello svolgimento delle attività di competenza”, afferma.

    Una parte consistente delle conclusioni riguarda il ruolo della stessa Autorità di Regolazione nell'autotrasporto, nel contesto dell’esonero del pagamento del contributo annuale stabilito dal Decreto legislativo 104 del 10 agosto 2023. Come è noto, l’Autorità nega questa interpretazione e anche in questo caso ribadisce la legittimità della sua competenza anche per il trasporto stradale. Nel rapporto scrive che “ tale settore è, di fatto, il principale beneficiario della regolazione autostradale emanata nel tempo dall’Autorità, improntata a principi di trasparenza, efficienza, minimizzazione dei costi per gli utenti, le imprese e i consumatori, assicurando al
    contempo l’equilibrio delle gestioni autostradali, ma è anche tra quelli chiamati al maggior sforzo evolutivo per innovarsi ed efficientarsi negli anni a venire”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks

TECNICA

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks
Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali

TECNICA

Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali
Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion
Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart

TECNICA

Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart
previous arrow
next arrow
Vestas Blades Italia ottiene la logistica del porto di Taranto

LOGISTICA

Vestas Blades Italia ottiene la logistica del porto di Taranto
Riprendono le trattative sul Ccnl Trasporto e Logistica

LOGISTICA

Riprendono le trattative sul Ccnl Trasporto e Logistica
Prime previsioni sul trasporto dopo l’elezione di Trump

LOGISTICA

Prime previsioni sul trasporto dopo l’elezione di Trump
Il Cim paga il prezzo dello stop al progetto di Novara Ecologistica

LOGISTICA

Il Cim paga il prezzo dello stop al progetto di Novara Ecologistica
Dfds interrompe l’acquisizione di Ekol Logistics

LOGISTICA

Dfds interrompe l’acquisizione di Ekol Logistics
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese