L’impennata del prezzo dei carburanti sta mettendo a rischio numerose piccole e medie imprese di autotrasporto anche nella ricca Germania, come dimostrano due eventi di agosto. Il primo è una presa di posizione dell’associazione Blv-Pro, che rappresenta proprio questo segmento del mercato, secondo cui se il Governo non attuerà presto misure concrete molti autotrasportatori dovranno chiudere. Per salvarli, l’associazione chiede un tetto di due auro al litro al prezzo del gasolio e una norma che riduca i tempi di pagamento. Si stanno mobilitando anche le imprese di autotrasporto che hanno acquistato (con importanti incentivi pubblici) veicoli industriali alimentati con gas naturale liquefatto, che in Germania ha toccato i quattro euro al chilo. Sono già numerosi i veicoli fermi e alcune imprese rischiano la chiusura. Per affrontare questa situazione, gli autotrasportatori hanno svolto il 12 agosto 2022 una manifestazione nel centro di Berlino con veicoli industriali provenienti da diverse località tedesche. Secondo la Polizia, hanno partecipato 65 veicoli, che hanno causato disagi al traffico cittadino.
Podcast K44
Cronaca
Multa di 4.000 euro a Brescia per manomissione del cronotachigrafo
Durante controlli svolti il 12 novembre 2024, la Polizia Locale di Brescia ha scoperto un veicolo industriale con il cronotachigrafo manomesso. Multa di 4.000 euro e ritiro della patente per i due autisti.
Normativa
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Differenze e limiti di ruoli, incarichi e responsabilità nelle spedizioni
Mare
Hapag-Lloyd ordina 24 portacontainer da 9.200 e 16.800 teu
La tedesca Hapag-Lloyd investe quattro miliardi di dollari in una nuova flotta di ventiquattro portacontainer da 9.200 e 16.800 teu, che potrà usare carburanti alternativi.
L’autotrasporto tedesco si mobilita contro il caro carburanti
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Passo avanti per l’acquisizione d’Ita
Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.
Ferrovia
Rfi investe sul Sempione e studia la riapertura della Santhià-Arona
Rete Ferroviaria Italiana ha posto l’attenzione sulla rete della parte nord-orientale del Piemonte, investendo per l’Ertms tra Novara e Arona e nella riapertura della linea tra Santhià e Arona per le merci.