Un pezzo pregiato dell'industria dei trasporti slovena finirà sul mercato. Si tratta della società Intereuropa, la più grande azienda di logistica della Slovenia con sede a Koper, ufficialmente in vendita dopo che la banche hanno messo sul mercato un pacchetto di azioni che equivale al 72% della proprietà. Raiffeisen Centrobank e Lazard sono i due advisor incaricati di occuparsi di questa procedura e di raccogliere eventuali manifestazioni d'interesse.
Intereuropa è quotata alla Borsa di Lubiana e da alcuni mesi è in mano (come detto per il 72%) a diversi istituti di credito, tramite una conversione del debito in azioni: Nova Ljubljanska Banka, Skb, Banka Koper e Sid. Al momento dell'operazione, azioni per 1,2 milioni di euro furono acquistate anche dalla Nova Kreditna Banka Maribor, che però l'anno scorso le ha trasferite alla società di gestione dei crediti della Slovenia, che ora le mette a sua volta sul mercato.
Intereuropa ha prodotto nei primi nove mesi di quest'anno un fatturato di 160 milioni di euro (-13% rispetto allo stesso periodo del 2013), l'utile netto è sceso dai 5 milioni del 2013 agli attuali 351 mila euro. Il management di Intereuropa ascrive le perdite alle calamità naturali, alla crisi ucraina e all'ingresso della Croazia nell'UE.
Il gruppo è attivo nei settori della logistica, dell'autotrasporto e delle spedizioni terrestri e marittime e aree. Gli occupati sono 1672, i mezzi stradali di proprietà 156, le superfici adibite ad attività di logistica sono 235.100 metri quadrati su oltre 1,7 milioni di metri quadrati di terreni di proprietà.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!