Con una nota diffusa l'11 giugno 2018, il presidente di Confetra, Nereo Marcucci, ha annunciato che Assoespressi di candida a rappresentare il cluster delle aziende specializzate nella distribuzione nell'ultimo miglio per l'e-commerce: "Questo è tassello in più che accresce il ventaglio di attività che orbitano all'interno della galassia confederale. Le aziende che fanno parte della rinnovata Assoespressi hanno come comune denominatore quello di essere anche partner di Amazon nelle consegne dell'ultimo miglio. Compito dell'associazione sarà quello di affrontare le tematiche che le aziende aderenti affrontano quotidianamente nella loro attività, da quelle sindacali, alla formazione degli autisti, ai finanziamenti per l'innovazione tecnologica e ai rapporti con le Autorità locali per la distribuzione cittadina". Alla presidenza di Assoespressi è stato nominato Bernardo Cammarata, amministratore delegato della Teamwork Srl, mentre il segretario generale sarà Giuseppe Occidente.
Marcucci ha anche chiesto la riapertura del Tavolo della Legalità nella logistica: "Condividiamo ogni iniziativa tesa ad azzerare il caporalato, le cooperative spurie e le esternalizzazioni in dumping sociale e da anni siamo impegnati per l'applicazione integrale e rigorosa del CCNL e per ridurre la precarietà senza differenziazione alcuna tra lavoratori italiani e stranieri. Proprio per questo crediamo che le aziende associate abbiamo il diritto di rappresentare allo Stato l'impossibilità di sopportare ancora la strumentalizzazione di lavoratori stranieri per realizzare blocchi e picchettaggi promossi da organismi pseudo sindacali che spesso con l'aiuto di estranei impongono la loro volontà ad altri lavoratori anche con la violenza. Tutto ciò niente ha a che vedere con la normale, talvolta aspra, dialettica sindacale in essere in specifiche realtà".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!