Uno dei provvedimenti che la Commissione Europea ritiene necessari per affrontare la carenza di autisti di veicoli industriali e autobus (stimata in 600mila unità) è intervenire a livello comunitario sulle norme per conseguire le patenti superiori. Per farlo, ha presentato al Parlamento Europeo una proposta di Direttiva, che è stata esaminata dalla Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento (Tran). Il 7 dicembre 2023, la Commissione ha espresso la sua posizione, che servirà come base per la discussione e l’approvazione in Aula nella sessione plenaria di gennaio 2024.
La posizione della Commissione Tran è stata però approvata con uno stretto margine: 22 voti favorevoli, 21 contrari e due astensioni. Per quanto riguarda il contrasto alla carenza di autisti, il testo abbassa a 18 anni l’età minima per conseguire la patente per i veicoli industriali, a condizione che siano in possesso di un certificato di idoneità professionale. In caso contrario, il limite di età viene elevato a 21 anni. Inoltre, anche i diciassettenni potrebbero avere diritto alla patente di guida per camion se accompagnati da un conducente esperto.
Altre novità della Direttiva riguarderanno tutti i conducenti. La validità delle patenti per motociclette, automobili e trattori sarà portata a 15 anni, mentre quella per veicoli industriali e autobus resterà di cinque anni. Al momento del rilascio e del rinnovo saranno obbligatori alcuni controlli sanitari. Per conseguire la patente, la formazione e i test dovranno riguardare anche la consapevolezza dei rischi per gli utenti vulnerabili, come pedoni, ciclisti e utenti di scooter elettrici e biciclette elettriche.
Dovrebbero far parte dei test del conducente anche l’uso sicuro del telefono durante la guida, la guida in condizioni di neve e scivolose, i rischi degli angoli ciechi, i sistemi di assistenza alla guida e l’uso del veicolo in relazione all’ambiente e alle emissioni. Per i neopatentati ci sarà un periodo di prova di due anni, che prevederà alcune restrizioni, come sanzioni più severe per guida non sicura e limite di alcol fino a 0,2 g/l. Infine, sarà permesso agli Stati di rilasciare una patente di guida digitale, disponibile su un telefono cellulare e pienamente equivalente alla patente di guida fisica.