Il 19 ottobre 2021 il Comitato centrale dell’Albo nazionale degli Autotrasportatori ha approvato la delibera che stabilisce l’importo delle quote che le imprese iscritte devono pagare per il 2022. Anche questa volta, è stato deciso di lasciare invariata sia la struttura di pagamento, sia le singole tariffe. Il termine ultimo per il pagamento, che potrà avvenire online (con carta di credito Visa, Mastercard, carta prepagata PostePay o Poste Pay Impresa o con conto corrente BancoPosta) o tramite bollettino postale, è il 31 dicembre 2021. Ricordiamo che la somma da pagare è formata da tre componenti. La prima è fissa e uguale per tutte le imprese, pari a 30 euro. La seconda dipende dal numero e dalla massa complessiva dei veicoli della flotta aziendale e la terza dipende dal numero di veicoli industriali con massa superiore a sei tonnellate (compresi quelli rimorchiati). In caso di mancato pagamento, la società potrà essere sospesa dall’Albo e dopo due anni cancellata.
Podcast K44
Cronaca
Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio
La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Il porto di Trieste resiste alle turbolenze geopolitiche
Nei primi undici mesi del 2024, il traffico delle merci nel porto di Trieste ha aumentato il tonnellaggio del 6,42% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Flettono i container, ma aumentano quelli pieni.
L’inflazione non colpisce l’Albo Autotrasporto
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Passo avanti per l’alleanza tra Msc e Renfe Mercancías
Msc, tramite Medlog, e la compagnia ferroviaria spagnola Renfe Mercancías hanno firmato l’accordo preliminare per creare una società paritaria per il trasporto dei container nella Penisola Iberica.