Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla

    Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla

    Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.

    L’Italia guadagna quote nei container


    I terminal portuali italiani anche nel 2019 stanno continuando a guadagnare quote di mercato rispetto ai concorrenti europei e in particolare del Northern Range. Lo affermano le statistiche presentate ai convegni di Bilog a La Spezia da Studi e Ricerche per il Mezzogiorno e da Contship Italia ma lo confermano anche i dati dell'ultima nota congiunturale di Confetra. La tendenza è in atto già da alcuni anni e dice che l'Italia ha quasi completamente perso i porti di puro transhipment (fatta eccezione per Gioia Tauro con Msc) ma sta vedendo aumentare i traffici di import/export negli scali gateway in un contesto di mercato con crescita zero a livello nazionale. Ciò lascerebbe presupporre che i porti italiani o stanno acquisendo nuovi traffici oltreconfine o si stanno reimpossessando di container con origine/destinazione la pianura Padana ma che transitavano dalle banchine del Nord Europa.
    L'ultima nota congiunturale di Confetra relativa ai primi sei mesi del 2019 ha mostrato numeri incoraggianti per quanto riguarda i container movimentati nei porti di destinazione finale (dato depurato dal transhipment): rispetto allo stesso periodo del 2018 Genova ha fatto segnare un +1,2%, La Spezia +1,7%, Napoli +27,9%, Trieste +16,7%, Ancona +10% e Cagliari +19,2%. Crescita negativa nel semestre solo per Venezia (-1,8%), Salerno (-10,2%) mentre risulta stabile Ravenna (-0,3%). Le statistiche presentate da Daniele Testi, marketing manager di Contship Italia, a Bilog dicono che i porti gateway italiani in generale sono cresciuti come movimentazioni container a un tasso medio annuo del 3% fra il 2017 e il 2018.
    Genova e Spezia, che da sole valgono più del 50% del mercato nazionale, hanno fatto registrare nel decennio un +3% medio annuo mentre Venezia e Trieste addirittura un +8% ogni anno in media. I porti del Nord Italia con 5,7 milioni di teu controllano il 71% del mercato nazionale (a fronte di un Pil generato del 56%), quelli del Centro Italia movimentato il 12% dei container in import-export (900mila teu) mentre gli scali del sud un 17% (1,3 milioni di teu). Il mercato servito dal range portuale del Nord Tirreno (Genova e La Spezia) è quasi esclusivamente quello nazionale dal momento che meno dell'1% dei container movimentati, pari a circa 30mila teu, ha origine o destinazione fuori confine. Questa percentuale sale al 18%, pari in valore assoluto a circa 300mila teu, per il porto di Trieste grazie a 36 treni blocco settimanali.
    Con l'ingresso sul mercato nei prossimi anni di nuova capacità portuale in Liguria e in Toscana (si pensi a Vado Ligure, agli ampliamenti in corso a Genova, a La Spezia e fra qualche anno con la Piattaforma Europa di Livorno) si assisterà, secondo Testi, a uno spostamento di volumi fra porti dello stessa regione. "A meno che davvero non si riesca a conquistare nuovi traffici nei mercati contendibili del Centro Europa", ha sottolineato il marketing manager di Contship. "La vera sfida per i prossimi anni sarà quella se non si vuole rischiare una guerra fra poveri". Gioca a favore degli scali italiani sia lo sviluppo infrastrutturale dei prossimi anni, con le aperture dei tunnel ferroviari del Gottardo e del Brennero, sia la convenienza dei terminal portuali nostrani in termini di tariffe. I terminal handling charge, vale a dire il costo per le compagnie a movimentare i container in imbarco e sbarco dalle navi, a La Spezia e a Genova sono significativamente meno costose rispetto al Nord Europa (fino al 22% in meno rispetto ad Amburgo, il 13% in meno rispetto a Rotterdam e il 3% in meno rispetto ad Anversa).
    Sulla stessa linea anche l'intervento di Alessandro Panaro, analista di mercato di Srm, che nella sua relazione ha evidenziato come i porti italiani fra il 2008 e il 2018 abbiano visto salire la propria quota di mercato dal 6 al 8% in Europa, in un contesto dove il Mediterraneo in generale cresce a ritmi più elevati (il market share è passato dal 36 al 41%) rispetto agli scali affacciati sul Mare del Nord. Interessante notare, infine, che molti porti italiani la sfida del gigantismo navale l'hanno saputa cogliere perché Gioia Tauro oggi ha già accolto navi portacontainer di capacità fino a 19.224 teu, a Genova e La Spezia sono arrivate navi rispettivamente da 16.652 e 17.816 teu, Napoli, Livorno e Civitavecchia possono ricevere portacontainer fino a 9.400 teu mentre in Nord Adriatico la ricettività di Venezia si limita alle navi da 7.000 teu e Trieste arriva alle 13.500 teu. Nel resto del Mediterraneo hub come Port Said, Pireo e Tanger Med hano accolto già portacontainer da 21.413 teu, Algeciras 20.954 teu mentre Valencia e Barcellona sono arrivate fino a 19.462 teu.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

  • Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow