Da oltre un anno, Mercedes ha presentato il progetto di logistica urbana che prevede la sinergia tra il furgone e il drone. Il costruttore tedesco ha voluto sperimentare sul campo questa ipotesi con due aziende svizzere, Matternet e siroop.ch, per tre settimane nella città di Zurigo. In questo periodo, due droni hanno svolto cento voli senza inconvenienti partendo da altrettanti furgoni Vito con piattaforma di atterraggio integrata.
"Siamo molto soddisfatti dei risultati del progetto pilota realizzato in Svizzera", commenta Stefan Maurer, Responsabile Future Trasportation di Mercedes-Benz Vans. "Il nostro scopo era testare sia la tecnologia che il concept in condizioni reali oltre a capire dove fosse necessario intervenire per ottimizzare il sistema. Volevamo anche renderci conto di come avrebbero reagito le persone di fronte a questa nuova forma di trasporto".
Ora, le aziende stanno analizzando i dati raccolti, ma sembrano ottimiste sul futuro: "Siamo convinti che questo progetto si evolverà rapidamente. Prevediamo un notevole potenziale per la nostra soluzione ed intendiamo ampliarla per includere ulteriori aree di applicazione", conclude Maurer.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!