Dopo il rinnovo del mandato avvenuto nel passaggio dal Governo Renzi a quello Gentiloni, il ministro dei Trasporti resta solo al comando, perché con l'Esecutivo precedente sono decaduti anche il viceministro e i sottosegretari. Finora, Delrio non ha annunciato né la riconferma dei collaboratori precedenti, né la nomina di nuovi. Ha lasciato l'incarico anche Francesco Merlo, che in una dichiarazione all'Ansa considera terminato il suo lavoro dopo l'approvazione della riforma portuale.
Sui sottosegretari, alcune associazioni dell'autotrasporto preferirebbero la riconferma di Simona Vicari che stava seguendo i dossier relativi al settore. In questi giorni, Unatras ha inviato al ministro Delrio un memorandum che illustra le questioni ancora aperte e rimaste sospese durante la campagna referendaria e poi dal cambio del Governo. Ma voci di corridoio sostengono che Delrio dovrà far posto a un esponente del partito di Verdini, che sta fornendo un appoggio importante al Governo. E in tale contesto ricompare il nome di Rocco Girlanda, già sottosegretario ai Trasporti nel Governo Letta. Il nodo potrebbe sciogliersi nel Consiglio dei Ministri del 29 dicembre, con l'approvazione dei nuovi sottosegretari e di eventuali vice-ministri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!