Il 4 maggio 2023 il Consiglio Comunale di Milano ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che vuole vietare la circolazione all’interno dell’area B di tutti i veicoli industriali che non montano sensori che rilevano la presenza di veicoli o persone nell’angolo cieco. I divieto dovrebbe valere dalle 6.00 alle 22.00, mentre nelle ore notturne potrebbero circolare tutti i veicoli. Per ora è un ordine del giorno e non un provvedimento normativo, quindi non esistono una data d’entrata in vigore o maggiori dettagli sulle categorie di automezzi interessate.
Il documento fa riferimento a luglio 2024, quando entrerà in vigore in tutto il territorio dell’Unione Europea il divieto d’immatricolare veicoli industriali nuovi privi di sensori dell’angolo cieco, ma il Comune di Milano intende estendere il divieto di circolazione diurna a tutti gli automezzi, compresi quelli immatricolati prima del luglio 2024. L’ordine del giorno è stato approvato dopo la morte di una ciclista travolta da un’autobetoniera il 20 aprile mentre l’automezzo stava svoltando a destra. Un incidente analogo ha causato la morte di un altro ciclista l’8 maggio.
L’aumento dei veicoli industriali a Milano, soprattutto le autobetoniere e i mezzi d’opera, nasce dall’incremento dei cantieri per la costruzione di nuovi edifici, approvato dalla stessa Giunta comunale per favorire la speculazione immobiliare. E visti i grandi progetti previsti per i prossimi anni, come per esempio quelli sugli scali ferroviari Farini e Porta Romana, il numero dei veicoli pesanti in città potrebbe addirittura aumentare.