Il ministero Mims (ex Trasporti) ha accolto una delle richieste che le associazioni hanno portato al Tavolo dell’autotrasporto: l’aggiornamento della tabella sui valori indicativi dei costi minimi, che è pubblicata sul sito del ministero. Questa tabella non era aggiornata da un anno e non va confusa con gli aggiornamento mensili del prezzo del gasolio, che ne uno dei componenti. La tabella prende in considerazione diverse voci di costo: l’ammortamento del veicolo, la manutenzione, gli pneumatici, la tassa di possesso, l’assicurazione, la retribuzione degli autisti, l’energia e i pedaggi.
La tabella (elaborata a gennaio 2022 e pubblicata a febbraio) distingue quattro categorie di veicoli, sulla base della loro massa complessiva: fino a 3,5 tonnellate (A), da 3,5 a 12 tonnellate (B), da 12 a 26 tonnellate (C) e oltre 26 tonnellate (D). Per ciascuna categoria mostra un valore minimo e uno massimo. Per stabilire i costi chilometrici considera una percorrenza di 100mila chilometri l’anno, però “nell’ambito dell’autonomia negoziale delle parti si potrà tener conto delle differenti percorrenze di Km/anno”.
L’aggiornamento riporta i seguenti valori: categoria A da 0,784 a 1,412 euro/km; categoria B da 1,114 a 1,854 euro/km; categoria C da 1,347 a 2,696 euro/km; categoria D da 1,622 a 2,979 euro/km.
SCARICA LA TABELLA COSTI MINIMI ESERCIZIO AUTOTRASPORTO GENNAIO 2022