La base stabilita dal bando di gara era di due milioni di euro per realizzare, stampare e distribuire nei prossimi tre anni il mensile dell'Albo degli Autotrasportatori, ma la Arti Grafiche Picene Srl di Roma ha vinto l'appalto scendendo fino a un milione e mezzo di euro. La tipografia romana dovrà quindi curare i contenuti, stampare e distribuire il mensile Tir, oltre che allestire un "idoneo strumento informatico" per pubblicare dal 2016 il giornale in forma digitale. L'appalto copre complessivamente trenta numeri, da maggio 2015 a dicembre 2017.
La gara per realizzare la rivista viene rinnovata ogni tre anni, tramite un bando redatto dal Comitato Centrale dell'Albo degli Autotrasportatori. Quello attuale prevede la tiratura mensile di centomila copie che vanno distribuite mensilmente a tutte le imprese iscritte all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori, ma con una novità: dal 2016, i contenuti della rivista saranno pubblicati sul web e distribuiti "a mezzo mail, smartphone, tablet, web, etc, per l'intero biennio". Il bando afferma che da quel momento, la spedizione dell'edizione cartacea avverrà a tremila utenti (con un margine del dieci percento).
Arti Grafiche Piceno è società che svolge servizi di tipografia del Consorzio Arti Grafiche Europa, che ha anche la casa editrice CreaLibri e la Servizi Logistici Avanzati, specializzata nella distribuzione dei prodotti editoriali. Il consorzio comprende dieci imprese e, nel settore della logistica, impiega trecento vettori e utilizza 50mila metri quadrati di magazzini (forniti anche in conto terzi).
BANDO DI GARA DELLA RIVISTA TIR 2015-2017
ESITO DEL BANDO DI GARA DELLA RIVISTA TIR 2015-2017
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!