Il principale argomento delle riunione dovrebbe essere l'erogazione degli incentivi previsti dalla Finanziaria 2015 per gli investimenti e la formazione nell'autotrasporto, nell'ambito del varo del decreto interministeriale che ripartisce i 250 milioni stanziati nell'anno per il settore. Dopo le dimissioni annunciate oggi da Maurizio Lupi (che nel pomeriggio ha incontrato il Presidente della Repubblica), ora non sappiamo chi potrà essere il referente politico dell'autotrasporto, anche se all'incontro parteciperà probabilmente un dirigente del ministero, poiché sarà una riunione tecnica e non politica.
A proposito delle dimissioni del ministro Lupi, sono apparse le prime dichiarazioni delle associazioni dell'autotrasporto. Cinzia Franchini, presidente di Fita Cna, le definisce "un atto di responsabilità", aggiungendo che il Governo deve ora perseguire "un'azione decisa di rinnovamento e controllo all'interno del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, seriamente colpito nella credibilità dei suoi apparati tecnici e nelle sue procedure da questa ultima indagine".
Il presidente di Fai Conftrasporto, Paolo Uggè, nella sua rubrica del venerdì sul sito web dell'associazione definisce "positiva" l'azione svolta da Lupi e prende atto "con rispetto" della sua decisione di lasciare l'incarico. Amedeo Genedani, presidente di Confartigianato Trasporti, si concentra sul futuro, chiedendo a Renzi la nomina di un nuovo ministro "nel più breve tempo possibile", perché il settore sta vivendo una fase di crisi.
Confartigianato Trasporti chiede anche che il nuovo ministro dei Trasporti abbia una "comprovata esperienza", augurandosi che "il Governo sappia individuare una personalità competente, in cui possa riconoscersi tutto il mondo dell'autotrasporto, e che sappia rappresentare al meglio l'Italia in Europa". Inoltre, il nuovo ministro dovrà "garantire continuità al lavoro svolto nell'interesse dell'autotrasporto".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!