Nella lettera indirizzata al presidente di Unatras, Amedeo Genedani, e registrata nel protocollo ministeriale il 17 marzo 2016, il ministro precisa innanzitutto che ha la "massima disponibilità al confronto", apprezzando il "senso di responsabilità e di collaborazione manifestato dalle associazioni dell'autotrasporto in relazione agli indirizzi delineati con le misure adottate con la recente legge di Stabilità". Delrio ritiene che tali misure "assicureranno vantaggi competitivi anche alla categoria dell'autotrasporto, oltre che al sistema Paese nel suo complesso".
Il ministro entra nel merito dei decreti attuativi degli accordi dello scorso novembre, chiesti dalle associazioni degli autotrasportatori: "Molti di questi non sono nell'esclusiva disponibilità del mio dicastero", precisa Delrio, evidenziando che "le strutture stanno lavorando con impegno per definire i provvedimenti con i servizi della Commissione Europea e con gli altri enti e ministeri competenti". Secondo Delrio, sono programmate riunioni tecniche entro breve tempo per definire i testi dei decreti attuativi.
Nella lettera, il ministro dei Trasporti ribadisce l'impegno ad affrontare anche altre questioni: Ilva, Sistri e contrasto al cabotaggio stradale illegale. Al termine della lettera, Delrio annuncia che entra breve tempo ci sarà un incontro "per l'approfondimento delle tematiche d'interesse dell'intero comparto".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!