Cresce l'attenzione verso la manipolazione dei sistemi antinquinamento dei veicoli pesanti, con l'obiettivo di viaggiare senza consumare additivo AdBlue, e alcuni Governi stanno aumentando l'apparato di controllo e repressione. A tale proposito, il ministro olandese dei Trasporti ha risposto il 17 aprile 2017 a un'interrogazione parlamentare su questo argomento, spiegando che la normativa prevede sanzioni per chi manomette il sistema SCR dei camion e per gli autisti scoperti a guidare un veicolo così manipolato: pagamento di un'ammenda fino a 25mila euro e reclusione fino a due anni.
Il ministro ha anche anticipato che la prossima estate diffonderà una ricerca sul fenomeno, ammettendo che oggi non si conosce la sua entità e che non è semplice scoprire le frodi. I sistemi elettronici che manipolano il sistema SCR si possono disattivare facilmente e una semplice ispezione in officina non basta. Inoltre, la revisione periodica dei camion riguarda solo quelli con targa nazionale e non coinvolge quelli esteri. Una soluzione potrebbe essere il divieto a vendere gli apparati – che oggi si possono liberamente acquistare sul web – ma per farlo è necessaria un'azione comune europea.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!