Un incidente su lavoro mortale è avvenuto la mattina del 3 novembre 2024 nel piazzale della società sarda di autotrasporto Pusceddu Trasporti, situato nella zona industriale di Sardara, nel Sud Sardegna. Intorno alle 7.30 il titolare dell’impresa, Emilio Pusceddu di 56 anni, stava svolgendo una manovra a bordo di un camion per avvicinarsi ad un altro veicolo industriale vuoto, per caricare della merce. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, Pusceddu sarebbe sceso dal camion lasciandolo acceso, ma senza aver inserito il freno di stazionamento. Una volta raggiunta la parte posteriore del veicolo, è stato investito dal suo stesso veicolo e schiacciato contro un altro mezzo.
Sul posto erano presenti anche suo figlio e un operaio. Chiamata dal figlio dell’imprenditore, la squadra del 118, giunta con un'eliambulanza, non ha potuto però fare nulla per salvare l'uomo. I carabinieri della compagnia di Villacidro e il personale dello Spresal dell'Asl di Cagliari sono impegnati nelle indagini per ricostruire esattamente la dinamica dell'incidente. La Pusceddu Trasporti – costituita nel novembre del 2000 - ha sede nel Comune di Villanovaforru e produce un fatturato annuo di circa 1,4 milioni di euro. La società impiega dodici persone.
Claudia Camedda della Fit Cisl e Loredana Zuddas della Cisl Medio Campidano hanno dichiarato che “è arrivato il momento, per istituzioni e imprese, di rendere operativo il protocollo sulla sicurezza, il 'Patto di Buggerru', siglato lo scorso 4 settembre. Bisogna passare, finalmente, dalle parole ai fatti".