Alla fine di dicembre 2015, i sindacati del Belgio denunciarono che durante le festività natalizie la società di trasporto ungherese Waberer's aveva parcheggiato in un prato della cittadina di Opglabbeek oltre duecento autoarticolati, portando in autobus gli autisti, in gran parte ungheresi e rumeni, nel loro Paese per trascorrere le feste. Non è vietato parcheggiare i camion in un altro Paese comunitario, ma in quel caso i sindacati degli autisti chiesero alle Autorità di verificare se questa situazione non comportasse possibili forme di dumping sociale. Mentre le accuse di dumping non hanno avuto alcuno sbocco legale, è invece proseguito l'iter di un esposto presentato per violazione delle norme ambientali causata dalla sosta di decine di camion su terreno non adatto.
Il 2 aprile 2019 il giornale belga Vrt riferisce che il Tribunale di Tongeren ha imposto una sanzione di tremila euro al proprietario del terreno, un agricoltore del posto, e al direttore dell'azienda che glielo ha affittato e a quest'ultima ha anche confiscato la metà dei 37.268 euro ottenuti per il servizio di parcheggio, durato diciassette giorni (di cui 3460 euro versati all'agricoltore). Il giudici hanno rilevato che una parte del parcheggio era posta in un'area agricola e con vincoli ambientali. L'anno successivo Waberer's decise di affittare un'area della società Jet per parcheggiare i veicoli, sempre per le festività natalizie. In quel caso intervenne il sindacato belga BTB che oltre a denunciare un possibile caso di dumping sociale ha sostenuto che le autorizzazioni ambientali della Jet non le permettevano la sosta di quel numero di veicoli, perché consentivano al massimo la sosta di cinquanta rimorchi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!