A Savona (precisamente ad Albisola Superiore) è nata una nuova ma ambiziosa società di autotrasporto che, in attesa che diventi realtà la nuova piattaforma multipurpose di Vado Ligure, concentrerà la sua attività nel trasporto dei container soprattutto sui porti di Genova, La Spezia, Livorno e Venezia. NSH è il nome dell'azienda fondata da Salvatore Napolitano, che è anche l'amministratore delegato, e al suo fianco avrà, in qualità di manager e responsabile commerciale, Salvatore Cannizzaro, volto e nome noto negli ambienti genovesi degli spedizionieri e delle agenzie marittime con un lungo trascorso in OOCL nell'ultimo decennio.
"NSH è la holding da cui dipendono tre società: Overservice, Overlogistics e Triton" spiega Cannizzaro precisando che "il core business principale è quello di fornire servizi di autotrasporto principalmente per container, ma anche per bilici, in tutta Europa ma con un focus particolare soprattutto sui porti dell'Alto Tirreno e di Venezia".
L'azienda ha una flotta di 45 mezzi stradali (in costante aumento) e intende porsi sul mercato come un 'trasportatore d'elite'. Cannizzaro spiega questa definizione, dicendo: "Non ci interessa competere sul mercato praticando tariffe al ribasso, ma vogliamo distinguerci per il servizio ad alta qualità che offriamo. Una particolarità, ad esempio, è quella di avere uno staff operativo composto da persone che parlano ciascuna quattro o cinque lingue diverse".
NSH manderà in archivio il 2015 come un anno di lancio durante il quale però l'attività ha iniziato già a prendere la sua strada, con una media di circa 80 teu trasportati ogni giorno e con l'obiettivo di raddoppiare tale volume d'attività già entro il 2016. Inoltre, in prospettiva futura, il progetto è affiancare ai servizi di autotrasporto altre attività complementari. Per questo, NSH dispone già di tre magazzini (a Verona, a Parma e nel Basso Piemonte) per il carico e scarico dei camion più altre attività tradizionali per un terminal intermodale. La neonata società sta infine ultimando un importante accordo con una società che metterà a disposizione una flotta mezzi di cento unità.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!