Per rendere esecutivi gli incentivi al trasporto combinato strada-mare e strada-ferrovia non sarà necessario nessun emendamento al cosiddetto Decreto fiscale approvato a fine aprile. Dopo un incontro avvenuto al ministero dei Trasporti con il sottosegretario Simona Vicari le sigle dell'autotrasporto aderenti a Unatras avevano riferito che tramite un apposito emendamento sarebbe stata sbloccata l'entrata in vigore di Marebonus e Ferrobonus ma in realtà la strada può essere (in teoria) più rapida e semplice.
Tramite il proprio ufficio stampa, la stessa Simona Vicari chiarisce che "ai fini dell'attivazione degli incentivi relativi a marebonus e ferrobonus, non è necessario alcun emendamento. Attualmente i provvedimenti sono all'esame della Presidenza del Consiglio e, a breve, arriveranno alla firma dei Ministri competenti".
La comunicazione del sottosegretario aggiunge che "all'esito della successiva registrazione da parte degli organi di controllo, entrambi i regolamenti saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Subito dopo e comunque entro 15 giorni, la direzione generale per il trasporto stradale e per l'intermodalità, attraverso un apposito provvedimento, detterà le modalità procedurali relative alla presentazione delle domande".
I tempi non saranno dunque brevissimi ma è stato così chiarito che non si rischia, come invece sarebbe accaduto con un apposito emendamento, di dover richiedere nuovamente il via libera di Bruxelles su queste misure di stimolo al trasporto intermodale. Un via libera dalla Commissione Europea era infatti già arrivato a fine 2016 e da ormai sei mesi si attende che venga scritto e pubblicato il relativo Regolamento interministeriale.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!