Per affrontare la carenza degli autisti, l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori offre contributi per le spese di conseguimento delle patenti C e CE. L’iniziativa più recente è datata 26 ottobre 2023 e consiste in un bando destinato agli studenti dei Centri Provinciali d’Istruzione per gli Adulti (Cpia), nato da una collaborazione col ministero dell’Istruzione.
L’Albo ha stanziato per questi contributi un milione di euro. La somma sarà erogata sotto forma di borsa di studio destinata a coprire i costi dei corsi delle patenti e della Cqc, con un importo massimo per persona di duemila euro e comunque sino all’esaurimento delle risorse disponibili. In pratica, quindi, avrebbero accesso al contributo cinquecento candidati. Gli studenti dei Centri Provinciali d’Istruzione per gli Adulti interessati a partecipare al bando possono presentare la domanda agli stessi Spia cui sono iscritti fino al 15 dicembre 2023. Maggiori informazioni si trovano nella pagina web dedicata al bando del sito dell’Albo.
Intanto, il ministero dei Trasporti ha stanziato 1,3 milioni di euro per rinnovare 520 contributi già emessi ma non erogati per l’esaurimento dei fondi disponibili. Questa somma si aggiunge agli 863mila euro sbloccati nel 2022. I beneficiari riceveranno una comunicazione via mail a avranno 60 giorni per attivare il contributo presso una delle autoscuole accreditate.
Nelle scorse settimane sono apparse altre iniziative locali per fornire contributi a chi vuole conseguire le patenti superiori. In Sardegna, la Giunta regionale ha stanziato un milione di euro per coprire le spese per conseguire o rinnovare le patenti C, D ed E e le relative Cqc, con un contributo massimo di 3.500 euro per candidato. Il beneficiario del contributo avrà due modi per usarlo: fideiussione da presentare all’autoscuola abilitata al momento dell’iscrizione oppure rimborso delle spese dei corsi da chiedere all’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro.
Il Lombardia, Ebrital e Cesvip hanno selezionato 19 candidati per un corso di formazione gratuito per conseguire le patenti C ed E e la Cqc, cui è abbinato un contratto di lavoro a tempo determinato (un anno) presso le imprese di autotrasporto che aderiscono all’iniziativa, che sono associate alla Fai. Gli studenti selezionati hanno un’età tra 23 e 54 anni e inizieranno i corsi il 6 novembre 2023 nella sede della Fai di Orio al Serio, in provincia di Bergamo. Il corso durerà 160 ore e comprenderà anche una pratica in magazzino e al volante (in piazzale) presso dieci imprese di autotrasporto.