Dal 13 febbraio 2017, cambiano le regole per l'accesso a pagamento e gratuito nell'Area C di Milano, che diventa più restrittivo anche per i veicoli adibiti al trasporto delle merci. Una norma, che riguarda tutti i tipi di autoveicoli, introduce il pagamento dell'accesso anche agli automezzi alimentati con Gpl, con gas naturale, i bifuel e i dual fuel, che fino a ora beneficiavano dell'ingresso gratuito. Inoltre, vige il divieto di accesso, anche a pagamento, per i diesel Euro 3 e per gli Euro 4 senza filtro antiparticolato, con l'eccezione per i residenti (fino al 14 ottobre 2018), le forze di Polizia, i veicoli che trasportano cose leggere compresi manutentori e servizi d'emergenza (fino al 14 ottobre 2017) e gli NCC con più di nove posti (fino al 14 ottobre 2017).
Per quanto riguarda i veicoli per il trasporto delle merci, il Comune di Milano conferma il divieto per tutti quelli che hanno massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate (da lunedì a venerdì, dalle 7;30 alle 19:30) e i diesel fino all'Euro 3 (quelli con filtro antiparticolato di serie non subiscono il divieto, mentre quelli con il filtro after market possono entrare fino al 14 ottobre 2017). I diesel merci Euro 4 possono accedere fino al 14 ottobre 2018. La novità è il divieto di circolazione nell'Area C dalle 8:00 alle 10:00. Da questo limite orario sono esclusi i veicoli elettrici e quelli con furgone isotermico o coibentato, con o senza gruppo refrigerante, riconosciuto idoneo per il trasporto di derrate in regime di temperatura controllata.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!