La prima fase del nuovo sistema di prenotazione degli slot di carico dei container nel terminal Port 2000 è iniziata a metà febbraio, con lo scopo di rendere più fluido il traffico dei veicoli industriali diretti al carico dei container in banchina. Rispetto al sistema precedente, dismesso a novembre 2017, questo è più flessibile e permette, per esempio, all'autotrasportatore di raggruppare due prese in un unico slot e di ricollocare rapidamente risorse di carico non usate. Durante la progettazione del sistema, l'Autorità Portuale ha coinvolto anche gli autotrasportatori, che parteciparanno anche alla seconda fase, in via di preparazione, che renderà ancora più flessibile e rapido il ritiro dei container, permettendo di prenotare con anticipo gli slot e così pianificare meglio l'uso dei veicoli. Il servizio è gratuito, ma se un trasportatore annulla la prenotazione in ritardo o non si presenta al carico, deve pagare una penale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!