Il nuovo strumento rappresenta un'alternativa per il rilascio del Durc ai portali di Inail e Inps, nell'ambito di un programma per semplificare le procedure relative a questo importante documento che certifica la regolarità delle imprese nel pagamento dei contributi. Da luglio 2015, il Durc può essere richiesto sui siti web dei due istituti online, in tempo reale e con un'unica interrogazione. Tramite un accordo quadro, i due enti ora mettono a disposizione delle amministrazioni statali, delle agenzie fiscali e degli enti territoriali la fornitura automatizzata dei dati. A tale scopo, sono stati sviluppati due diversi applicativi che consentono di automatizzare le richieste dei Durc e la gestione degli esiti tramite servizi web. La sperimentazione del servizio – avviata sia in Inail, con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, sia in Inps, con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – ha dato esiti positivi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!