Nei giorni scorsi, la rete televisiva tedesca ZDF ha trasmesso un servizio giornalistico sulla violazione dei sistemi elettronici dei veicoli industriali Euro VI con sistema di abbattimento degli ossidi d'azoto SCR, che consentono loro di viaggiare senza una riduzione delle prestazioni anche se non si consuma l'additivo. Secondo alcune stime riferite nel servizio, almeno il venti percento dei veicoli pesanti con targa dell'Est attuerebbe questa frode. In seguito a questo servizio il ministero delle Infrastrutture e dell'Ambiente olandese ha annunciato l'apertura di un'indagine per verificare quanto il fenomeno sia diffuso anche nei Paesi Bassi.
Secondo il quotidiano economico FD, un portavoce del ministro olandese ha ribadito che questa manipolazione è contro la Legge e consente alle imprese che lo attuano di ridurre i loro costi danneggiando l'ambiente. Il portavoce precisa che il ministero conosceva il fenomeno prima dell'inchiesta tedesca, ma finora non ha cifre in proposito. Perciò, il ministero sta studiando con l'istituto di ricerca ECN un metodo per rilevare questo fenomeno e attuare così ulteriori passi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!