In una conferenza stampa tenuta il 22 marzo al Salone della logistica SITL di Parigi, l'associazione degli autotrasportatori francesi Otre ha annunciato una giornata di mobilitazione nazionale contro la concorrenza sleale dei vettori dell'Est e le forme di lavoro illegale degli autisti. Il presidente dell'associazione, Aline Mesples, ha pubblicamente chiesto al ministro dei Trasporti, Alain Vidalies, provvedimenti sui controlli nei confronti dei camion stranieri. La giornata scelta per la mobilitazione è il 9 aprile e Otre ha invitato anche le altre sigle dell'autotrasporto ad aderire. Per ora, l'associazione non ha chiarito come esprimerà la protesta.
Il ministro dei Trasporti ha risposto all'appello dell'Otre dichiarando che il ministero sta seguendo la situazione e che entro il 15 aprile riceverà un rapporto su come vengono svolti i controlli su strada negli altri Paesi europei, con lo scopo di migliorare quelli francesi. Ha anche mostrato disponibilità nel discutere con le associazioni nuove misure per aumentare la repressione delle attività illecite. Ma ha anche espresso l'opposizione a cambiare le regole sul cabotaggio stradale, ritenendo che la questione debba essere discussa a livello comunitario.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto:archivio TIA
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!