Da lunedì 28 giugno 2021 tutti i veicoli industriali che transitano nel tratto dell’autostrada A3 compreso fra Cava de’ Tirreni e Salerno, in entrambe le direzioni, sono sottoposti alla rilevazione automatica della loro massa complessiva. Per ora quest’attività è svolta in forma sperimentale. Lo annuncia la Società Autostrade Meridionali, precisando che il sistema di rilevamento della massa è stato sviluppato da Movyon usando piastre d'acciaio con sensori in fibra ottica inserite nell'asfalto, telecamere e algoritmi di rilevazione e allerta.
In pratica, questo sistema rileva il peso e la targa di tutti i veicoli che viaggiano su questa tratta e segnala automaticamente alla centrale operativa quelli che superano i valori massimi consentiti dal Codice della Strada. Viene quindi inviato l’invito a uscire tramite i pannelli a messaggio variabile e se l’autista lo ignora parte una segnalazione alla centrale della Polizia Stradale, che accompagnerà alla prima uscita il veicolo segnalato.
Autostrade Meridionali precisa che il sistema di pesatura è attivo sulle seguenti tratte: carreggiata Sud, tra lo svincolo di Nocera Sud e Salerno (dal Km 36+400 al Km 51+700), e carreggiata Nord tra gli svincoli di Salerno e Cava dé Tirreni (dal Km 51+700 al Km 42+800); svincoli di Cava dé Tirreni, Vietri sul Mare e Salerno.