Una ricerca promossa dalla Regione prima di stilare il nuovo Piano mostra che le merci viaggiano in prevalenza sul strada e usano la ferrovia solo per i trasporti internazionali e soprattutto grazie a politiche attuate da altri Paesi. Il Piano intende incentivare il trasporto ferroviario con un obiettivo decisamente ambizioso, ossia ridurre l'autotrasporto di quai le metà entro il 2050 rispetto a oggi (e più precisamente del 48%).
Il nuovo Piano regionale della mobilità e dei trasporti, spiega la Regione, si attuerà mediante politiche integrate. "L'ultimo Piano strategico dei trasporti risale al 1979: questo nuovo Piano ha un orizzonte temporale di ampio respiro e ci consente di immaginare il sistema dei trasporti del futuro, sia delle persone, sia delle merci, in grado di conciliare le esigenze di mobilità con il rispetto dell'ambiente", spiega il presidente Chiamparino. il Piano parte dal presupposto che le due nuove ferroviarie Torino-Lione e terzo Valico aumenteranno l'importanza del Piemonte nel trasporto merci internazionale.
"Non possiamo prevedere con certezza gli scenari che il combinato disposto di questi fattori produrrà", ha ammesso l'assessore ai Trasporti, Francesco Balocco. "E non è questo lo scopo specifico di questo Piano, ma possiamo dotarci di strumenti in grado di saper leggere le tendenze in atto e di metterci in condizione di intervenire a livello politico e amministrativo per saper coglierne le opportunità e orientare la nostra azione".
Il Piano è in una fase di valutazione che coinvolge diversi soggetti e tutti potranno esprimere osservazioni prima dell'approvazione del Consiglio regionale. La Regione intende proporre alle Provincie e ai Comuni di condividere formalmente i contenuti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!