La Fai Conftrasporto di Latina ha organizzato una protesta di veicoli industriali davanti al mercato ortofrutticolo Mof di Fondi, che è uno dei più grandi e trafficati d’Italia. La mattina di lunedì 7 febbraio 2022 gli autotrasportatori sono giunti nel piazzale davanti agli accessi e hanno spento i motori. La manifestazione vuole protestare con l’aumento dei carburanti, gasolio e gas naturale, e dell'additivo AdBlue.
“Gli aumenti del costo del gasolio (+30% nell’ultimo anno e mezzo) e il caro energia (+55%) hanno impattato in maniera negativa sulla catena del freddo e del trasporto alimentare”, sottolineano il presidente e il segretario generale della Fai di Latina, Vincenzo Marzocchi e Diego Pettoni. “A questi numeri va aggiunto l’aumento dei ricambi di circa il 15% per la manutenzione dei veicoli. Il prezzo dell’AdBlue è triplicato in pochi mesi, mentre persiste la carenza cronica di autisti. Tutto ciò rischia di costringere le aziende a tagliare i costi andando a compromettere la sicurezza dei mezzi circolanti”.
Nei giorni scorsi, Conftrasporto ha chiesto al Governo di pubblicare sul sito web del ministero Mims (ex Trasporti) i costi minimi d’esercizio dell’autotrasporto, così da condividere gli aumenti con la committenza. Una richiesta che per ora non è stata accolta dal ministero.