Il prezzo medio alla pompa del gasolio rilevato dal ministero per lo Sviluppo Economico a ottobre 2019 è superiore di 40 centesimi per mille litri rispetto a quello di settembre. Quindi, questa componente del costo dell'autotrasporto in conto terzi rimane sostanzialmente invariata, dopo l'aumento registrato tra agosto e settembre. Il valore preciso di ottobre è 1471,85 euro per mille litri. Resta quindi uguale anche il valore della componente carburante nel calcolo dei costi d'esercizio comunicato dal ministero dei Trasporti sul suo sito web. Per i veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate o quelli con massa superiore e motore fino a Euro 2 si considera il valore al netto dell'Iva, che è 1,206 euro al litro, mentre il valore per i consumi di gasolio fatti da veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e motore Euro 3 o superiore è di 0,992 euro al litro, perché bisogna considerare anche lo sconto sulle accise.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!