Poco dopo la riapertura del processo, in seguito alla lunga sospensione causata da un appello della difesa, si entra già nel merito della questione, con la requisitoria del pubblico ministero, che il 9 marzo 2016 ha chiesto tre anni di carcere per i sei imputati, tutti dirigenti di Norbert Dentressangle, oggi integrata in XPO Logistics. Come pene accessorie, il pm ha chiesto una sanzione di 45mila euro e la pubblicazione per un anno della sentenza sul sito web del ministero del Lavoro francese. Alla sbarra ci sono anche le tre società del Gruppo Dentressangle che avrebbero utilizzato illecitamente autisti stranieri, per le quali l'accusa ha chiesto una sanzione di 225mila euro ciascuna e la pubblicazione della sentenza per due anni.
La difesa della società, ora espressa dall'acquirente XPO Logistics, sostiene che la sua organizzazione del trasporto internazionale in Europa rispetta nel norme comunitarie in materia di lavoro e sostiene che questo processo non ha fondamento. Proprio la difesa aveva fatto sospendere il procedimento, chiedendone l'annullamento, affermando che le perquisizioni e gli interrogatori svolti durante l'inchiesta non erano regolari. Una parte di queste tesi è stata accolta, ma i giudici hanno deciso che non bastano per annullare l'intero procedimento.
La società è accusata di avere usato un migliaio di autisti dell'Est Europa e del Portogallo, trasferendoli in Francia con autobus e messi alla guida di camion con targa estera anche per trasporti nazionali. Il verdetto è previsto per il 26 maggio 2016.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!