Tra le numerose proroghe e deroghe causate dall’emergenza della Covid-19 ci sono anche quelle che riguardano l’autotrasporto internazionale, prese con circolari della Direzione Generale Trasporto Stradale ed Intermodalità del ministero dei Trasporti. Già con la circolare numero dell’11 marzo 2020, la Divisione 5 aveva concesso di usare le autorizzazioni bilaterali per il trasporto internazionale rilasciate ai Paesi extracomunitari con la limitazione dell'uso ferroviario - in entrata ed in uscita dall'Italia- potevano essere usate anche come autorizzazioni ordinarie, quindi valide per il trasporto stradale. Questa circolare poneva il termine del 3 aprile 2020, ma la circolare numero 2 del 31 marzo 2020 ha prorogato tale termine “sino a diverso provvedimento".
Il 1° aprile, sempre la Divisione 5 della Direzione Generale Trasporto Stradale ed Intermodalità del ministero dei Trasporti ha diffuso la circolare numero 3 che riguarda le autorizzazioni Cemt. Il testo riferisce che i Paesi che aderiscono a questo trattato multilaterale hanno deciso di attuare il riconoscimento reciproco delle autorizzazioni scadute e che scadranno durante il loro uso. Saranno validi fino al 30 giugno 2020 anche i certificati di revisione annuale dei veicoli industriali (a motore e rimorchiati) scaduti dopo il 12 marzo.
Le autorizzazioni al trasporto internazionale di durata breve – quelli che valgono trenta giorni dall’inizio del viaggio dal Paese d’immatricolazione del veicolo – sono prorogate se il veicolo non ha potuto terminare il viaggio prima della loro scadenza. Ciò vale fino al 30 giugno 2020.