Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

  • Federagenti perde il suo vicepresidente Paolo Spada

    Federagenti perde il suo vicepresidente Paolo Spada

    Il 15 dicembre 2025 Federagenti ha annunciato la morte del suo vicepresidente Paolo Spada. Era uno storico agente marittimo triestino, dirigente Samer. Una carriera iniziata negli anni Settanta e legata allo sviluppo del porto di Trieste.

    Prosegue la discussione sull’accesso all’autotrasporto

    Iveco S-Way Lng inautostrada

    Il 31 luglio 2023 le associazioni dell’autotrasporto hanno incontrato alcuni dirigenti del ministero dei Trasporti per discutere la bozza del Decreto legislativo che attuerà in Italia le nuove disposizioni comunitarie sull’accesso alla professione di autotrasportatore merci. In concreto, questa norma riscriverà le regole per aprire una nuova impresa di trasporto stradale. Secondo Assotir, il testo illustrato alle associazioni presenta “alcuni miglioramenti”, ma contiene tre questioni “essenziali” che “non colgono le esigenze del settore”.

    Questi tre punti riguardano la possibilità di accedere con qualsiasi categoria ambientale di veicoli, anche Euro zero, l’equiparazione delle Reti d’impresa ai consorzi e alle cooperative e il requisito di stabilimento. Tre questioni che per Assotir trascendono l'aspetto tecnico per diventare politiche, chiedendo quindi un intervento diretto del ministro Matteo Salvini. Sui veicoli, la posizione delle associazioni dell’autotrasporto è nota e chiede come requisito almeno un veicolo di categoria Euro VI.

    Sulla equiparazione delle Reti d’impresa ai consorzi e alle cooperative, Assotir afferma che è accettabile “solo nel caso di realtà giuridiche autonome, cioè le Reti-Soggetto (escludendo le Reti-Contratto)”. Ma la questione ritenuta più importante dall’associazione è quella del requisito di stabilimento, che include la limitazione della sub-vezione prevista dal regolamento EU 1055/2020.

    Assotir spiega che a tale proposito “la norma europea è chiara e stabilisce che l’attività di un’impresa di autotrasporto deve essere ‘proporzionata’ al numero dei veicoli e degli addetti della stessa, consentendo l’affidamento in sub-vezione solo di una parte residuale delle sue attività. Si tratta di una grandissima opportunità per mettere ordine in un sistema, in cui è considerato normale fare l’autotrasportatore ‘senza avere camion’, guadagnando sui sub-vettori, compensati, a loro volta, con un po’ di assistenzialismo di Stato”.

    Il nodo sta nel fatto che il Regolamento comunitario non fornisce dei valori, ma demanda la quantificazione del limite alle singole legislazioni nazionali. Assotir non precisa che cosa preveda la bozza ministeriale, ma evidentemente non ritiene soddisfacente la soluzione illustrata il 31 luglio. L’associazione però sottolinea il diverso atteggiamento da parte delle varie associazioni, che hanno “ruoli di mercato differenti, se non opposti”, afferma il segretario generale Claudio Donati.

    Egli precisa che “la stragrande maggioranza sono (secondi) vettori e un piccolissimo numero (i primi vettori) sono, di fatto, committenti che danno in sub-vezione cifre enormi di trasporto (molti dei 45 miliardi di euro l’anno, fatturati dall’autotrasporto), dando vita ad un’attività imprenditoriale basata essenzialmente sull’intermediazione”. Un fenomeno che nell’ultimo decennio “ha assunto dimensioni patologiche”. Quindi questo Decreto è “l’occasione di mettere una regola”.

    Dalle parole di Donati emerge una divisione all’interno della rappresentanza dell’autotrasporto, anche se il segretario di Assotir non cita le sigle. Egli afferma che “se sono del tutto comprensibili reazioni preoccupate da parte di chi rappresenta gli interessi dei ‘primi vettori’ (meraviglierebbe il contrario), più difficile da comprendere, almeno per il sottoscritto, è la calma piatta di chi rappresenta, tendenzialmente, i ‘secondi (e, spesso, anche i terzi) vettori’, che risultano, oggettivamente, i più interessati, mentre i loro rappresentanti sembrano avere occhi solo per i bonus di Stato”.

    Per saperne di più sul Decreto e sull'atteggiamento delle diverse associazioni della categoria bisogna quindi aspettare la fine delle vacanze estive. A settembre, infatti, riprenderanno le riunioni sul Decreto, per arrivare a una sua completa definizione. Allora le sigle scopriranno le loro carte e soprattutto si vedrà come il ministro avrà affrontato questo spinoso percorso, che non riguarda solo la rappresentanza degli autotrasportatori ma indirettamente (seppure in modo importante) anche quella della committenza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    All’inizio di dicembre 2025 i noli spot del cargo aereo segnano un nuovo aumento settimanale, trainato da Africa, Asia Pacifico ed Europa. In crescita anche le rotte Asia Pacifico–Stati Uniti, mentre i volumi globali restano sostenuti rispetto al 2024.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Smet presenta l’assistente virtuale per i clienti basato su IA

LOGISTICA

Smet presenta l’assistente virtuale per i clienti basato su IA
Vertenza sindacale per chiusura della logistica Gruber a Cesena

LOGISTICA

Vertenza sindacale per chiusura della logistica Gruber a Cesena
Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi

LOGISTICA

Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi
Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion

LOGISTICA

Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion
Fagioli entra nel Gruppo francese Cma Cgm

LOGISTICA

Fagioli entra nel Gruppo francese Cma Cgm
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow