Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla

    Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla

    Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.

    Prosegue la discussione sull’accesso all’autotrasporto

    Iveco S-Way Lng inautostrada

    Il 31 luglio 2023 le associazioni dell’autotrasporto hanno incontrato alcuni dirigenti del ministero dei Trasporti per discutere la bozza del Decreto legislativo che attuerà in Italia le nuove disposizioni comunitarie sull’accesso alla professione di autotrasportatore merci. In concreto, questa norma riscriverà le regole per aprire una nuova impresa di trasporto stradale. Secondo Assotir, il testo illustrato alle associazioni presenta “alcuni miglioramenti”, ma contiene tre questioni “essenziali” che “non colgono le esigenze del settore”.

    Questi tre punti riguardano la possibilità di accedere con qualsiasi categoria ambientale di veicoli, anche Euro zero, l’equiparazione delle Reti d’impresa ai consorzi e alle cooperative e il requisito di stabilimento. Tre questioni che per Assotir trascendono l'aspetto tecnico per diventare politiche, chiedendo quindi un intervento diretto del ministro Matteo Salvini. Sui veicoli, la posizione delle associazioni dell’autotrasporto è nota e chiede come requisito almeno un veicolo di categoria Euro VI.

    Sulla equiparazione delle Reti d’impresa ai consorzi e alle cooperative, Assotir afferma che è accettabile “solo nel caso di realtà giuridiche autonome, cioè le Reti-Soggetto (escludendo le Reti-Contratto)”. Ma la questione ritenuta più importante dall’associazione è quella del requisito di stabilimento, che include la limitazione della sub-vezione prevista dal regolamento EU 1055/2020.

    Assotir spiega che a tale proposito “la norma europea è chiara e stabilisce che l’attività di un’impresa di autotrasporto deve essere ‘proporzionata’ al numero dei veicoli e degli addetti della stessa, consentendo l’affidamento in sub-vezione solo di una parte residuale delle sue attività. Si tratta di una grandissima opportunità per mettere ordine in un sistema, in cui è considerato normale fare l’autotrasportatore ‘senza avere camion’, guadagnando sui sub-vettori, compensati, a loro volta, con un po’ di assistenzialismo di Stato”.

    Il nodo sta nel fatto che il Regolamento comunitario non fornisce dei valori, ma demanda la quantificazione del limite alle singole legislazioni nazionali. Assotir non precisa che cosa preveda la bozza ministeriale, ma evidentemente non ritiene soddisfacente la soluzione illustrata il 31 luglio. L’associazione però sottolinea il diverso atteggiamento da parte delle varie associazioni, che hanno “ruoli di mercato differenti, se non opposti”, afferma il segretario generale Claudio Donati.

    Egli precisa che “la stragrande maggioranza sono (secondi) vettori e un piccolissimo numero (i primi vettori) sono, di fatto, committenti che danno in sub-vezione cifre enormi di trasporto (molti dei 45 miliardi di euro l’anno, fatturati dall’autotrasporto), dando vita ad un’attività imprenditoriale basata essenzialmente sull’intermediazione”. Un fenomeno che nell’ultimo decennio “ha assunto dimensioni patologiche”. Quindi questo Decreto è “l’occasione di mettere una regola”.

    Dalle parole di Donati emerge una divisione all’interno della rappresentanza dell’autotrasporto, anche se il segretario di Assotir non cita le sigle. Egli afferma che “se sono del tutto comprensibili reazioni preoccupate da parte di chi rappresenta gli interessi dei ‘primi vettori’ (meraviglierebbe il contrario), più difficile da comprendere, almeno per il sottoscritto, è la calma piatta di chi rappresenta, tendenzialmente, i ‘secondi (e, spesso, anche i terzi) vettori’, che risultano, oggettivamente, i più interessati, mentre i loro rappresentanti sembrano avere occhi solo per i bonus di Stato”.

    Per saperne di più sul Decreto e sull'atteggiamento delle diverse associazioni della categoria bisogna quindi aspettare la fine delle vacanze estive. A settembre, infatti, riprenderanno le riunioni sul Decreto, per arrivare a una sua completa definizione. Allora le sigle scopriranno le loro carte e soprattutto si vedrà come il ministro avrà affrontato questo spinoso percorso, che non riguarda solo la rappresentanza degli autotrasportatori ma indirettamente (seppure in modo importante) anche quella della committenza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

  • Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow