Prosegue anche oggi lo sciopero dei camionisti nel porto di Genova, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti contro i lunghi tempi di attesa per carico e scarico e per ottenere più sicurezza nei terminal, mentre resta sospeso il fermo delle imprese di autotrasporto. Ieri, gli autisti hanno svolto presidi che hanno bloccato i valichi portuali. Anche stamane, alle 11.00, si svolgerà una riunione tra le parti per cercare di trovare un accordo che interrompa lo sciopero, che secondo il programma dovrebbe finire alla mezzanotte del 14 luglio.
Mentre spedizionieri e terminalisti hanno trovato un accordo con le imprese di autotrasporto, stabilendo un indennizzo per le attese dei camion al carico e scarico, resta lo stallo nella trattativa con i sindacati degli autisti, che non ritengono questo accordo soddisfacente e chiedono un indennizzo anche per i conducenti, servizi nei piazzali e specifiche misure di sicurezza all'interno dei terminal.
Sullo sciopero al porto di Genova è intervenuto anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ritiene la conferma dello sciopero "una decisione sciagurata e irresponsabile che danneggia gravemente sia il porto di Genova, sia i molti cittadini che dello scalo si servono in queste ore". Toti ritiene il fermo degli autisti "totalmente incoerente con il clima generale all'interno del principale scalo italiano, contraddistinto da una importante crescita di tutti i settori, interessato da importanti riforme strutturali e da significativi investimenti pubblici". Il presidente della Regione auspica "un immediato ritorno al tavolo delle trattative, una sospensione dell'agitazione e l'avvio celere di tutte le soluzioni in via di definizione".
I sindacati confederali hanno risposto a Toti ricordandogli che le riunioni su questa vertenza sono iniziate a febbraio, giungendo a un accordo con l'ASP che però "per problemi di rappresentanza delle controparti (Anita Confindustria) e di numerose società che non fanno riferimento alle associazioni datoriali ci impediscono ad oggi di rendere veramente esigibile l'accordo stesso". I sindacati hanno anche inviato il presidente della Regione a partecipare all'incontro di oggi in Prefettura.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!