La tecnica dell'assalto all'autocisterna carica di latte raccolto in alcuni ovili del sassarese è simile a quella di tre altri casi registrati nei giorni scorsi, tanto da far pensare a una stessa banda: due uomini armati e mascherati aspettano il veicolo al termine della raccolta in una zona disabitata, lo fermano, fanno scendere l'autista e poi bruciano il camion. Il quarto episodio è avvenuto all'alba del 9 marzo nella campagne di Torralba, in provincia di Sassari, contro un'autocisterna carica di latte diretta al caseificio Pinna di Thiesi. Il primo incendio è avvenuto il 24 febbraio a Orune, seguito da assalti a Nule e Irgoli. Ora, gli autotrasportatori minacciano di sospendere la raccolta del latte se i camion non saranno scortati dai Carabinieri o dall'Esercito.
Dopo l'incendio di Nule, gli allevatori hanno annunciato di conferire cento litri di latte a testa per contribuire all'acquisto di un nuovo camion per l'autotrasportatore vittima dell'assalto, mentre dopo questo quarto assalto la Coldiretti afferma in un comunicato che "è un atto criminale, violento e vile che indebolisce la giusta battaglia dei pastori per dare dignità al proprio lavoro e salvare i 12mila allevamenti di pecore della Sardegna". La nota si conclude ricordando che "i veri pastori anche nei momenti difficili non dimenticano mai la solidarietà e il mutuo soccorso come hanno fatto tre anni donando mille pecore ai colleghi dell'Umbria colpiti dal sisma, ma anche adesso, pronti a dare il proprio contributo per i camionisti che hanno perso il camion a causa di atti inqualificabili".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!