Un anno dopo il rogo, i giudici del Tribunale di Rieti hanno condannato i quattro esecutori materiali dell'incendio doloso che distrusse dieci veicoli industriali nel piazzale dell'Autotrasporti Cantelmi di Fiano Romano. L'inchiesta svolta dai Carabinieri è stata piuttosto rapida e già a febbraio hanno accusato due uomini e due donne di avere provocato le fiamme, portando prove che il 15 giugno hanno portato alla loro condanno in primo grado per concorso continuato e aggravato in incendio. Lo annuncia la Fai, cui è associata l'Autotrasporti Cantelmi, che plaude al lavoro di carabinieri e della Magistratura.
La società di autotrasporto svolge il trasporto dei rifiuti urbani dalla provincie di Roma e Viterbo ai termo-valorizzatori del centro e nord Italia. "Pensavano di metterci in ginocchio ma ci siamo subito rimboccati le maniche e, tempo due settimane, abbiamo ricomposto gran parte della flotta", ha dichiarato dopo la sentenza Graziano Cantelmi, titolare dell'azienda di autotrasporto. "Il fermo tecnico è stato ridotto al minimo grazie a tutti i nostri collaboratori, che hanno lavorato sodo, consentendo alla ditta di ripartire. Anche i nostri clienti ci hanno sostenuto in questo difficile momento, onorando tutti gli impegni qualcuno addirittura in anticipo rispetto alle scadenze".
Cantelmi ha aggiunto che "il settore è difficile, ci sono aziende sane che vogliono lavorare in regola e altre che vogliono lavorare fuori dalla legge, perché non sono in grado di competere sulla capacità professionale. Alla fine provano a distruggerti con altri mezzi, come hanno fatto con me. Ci vogliono controlli continui nel settore: alcune società di trasporto lavorano in maniera illegale a prezzi impossibili da applicare onestamente e vanno fermate".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!