Il superamento del limite di 50 microgrammi per metro cubo del particolato PM10 per il quarto giorno consecutivo ha spinto il Comune di Milano a stabilire nuovi limiti per la circolazione in tutta la città degli autoveicoli diesel fino a quando la situazione dell'aria migliorerà. Da martedì 17 ottobre 2017, non possono circolare i veicoli merci con motore diesel fino a Euro 3 dalle 8:30 alle 12:30. Più stringente è il divieto per le autovetture diesel con motori fino a Euro 4, che non possono circolare dalle 8:30 alle 18:30. Il Comune ha anche vietato l'uso di sistemi di riscaldamento a legna, di accendere falò, barbecue e fuochi d'artificio e impone la riduzione di un grado centigrado della temperatura all'interno delle abitazioni.
Intanto, alla fine di ottobre l'assessore alla Mobilità porterà all'approvazione della Giunta la delibera sull'applicazione a Milano della Low Emission Zone, che dovrebbe aumentare i divieti di circolazione degli autoveicoli in città. Il progetto prevede il divieto di circolazione in città per i veicoli industriali con lunghezza superiore a dodici metri e per i diesel fino a Euro 4, con un'applicazione progressiva fino al blocco completo nel 2024.
Il primo provvedimento dovrebbe entrare in vigore nel 2018 e riguarda il divieto d'accesso per i diesel fino a Euro 3 dalle 8:30 alle 18:30 e in inverno nei giorni feriali, mentre i veicoli industriali sopra i dodici metri avranno una finestra oraria e percorsi obbligatori. Nel 2020 il divieto sarà esteso ai diesel Euro 4 e dal 2021 i diesel fino a Euro 3 non potranno entrare per l'intero anno, provvedimento che sarà esteso agli Euro 4 nel 2023.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!