Le aziende agricole italiane stanno espandendo la loro attività nell'Africa occidentale e dal Marocco, dove sono insediate da anni, scendono verso sud, ossia la regione che comprende Senegal, Mali, Niger e Burina Faso, per anticipare di altri due mesi la raccolta – e quindi la distribuzione in Italia – di fagiolini e meloni. Dakar è la base base per l'invio in Europa dei prodotti, ma mancano operatori e strutture specializzate nello stoccaggio e nel trasporto. Così, i produttori italiani portano con loro in quest'avventura i trasportatori.
Riboni RBN è un interlocutore privilegiato, perché da quindici anni opera in Marocco con Riboni Maroc e quindi conosce bene le modalità per operare nell'area. Così, seguendo due suoi clienti marocchini, a febbraio l'azienda novarese ha avviato i trasporti stradali dal Senegal all'Italia, che avvengono prima per i fagiolini e poi per i meloni. La strada è indispensabile, perché l'offerta di trasporto marittimo di container refrigerati non basta per coprire la domanda e in Senegal non ci sono piattaforme logistiche adatte per una lunga conservazione.
I camion di Riboni percorrono così i 5500 chilometri che separano la capitale senegalese dall'Italia, scambiandosi i semirimorchi ad Algeciras, dove avviene il traghettamento tra Europa e Africa (Tangeri): Riboni RBN segue la tratta europea, mentre Riboni Maroc e la neonata RBN Afric coprono la parte africana, compreso il difficile attraversamento della Mauritania, territorio con scarse infrastrutture per l'autotrasporto e instabile politicamente.
Alberto Riboni, titolare della società intende costruire una rete logistica in Senegal per servire l'intera regione, offrendo lo stoccaggio refrigerato, il trasporto stradale e, se migliora l'offerta, quello marittimo su container refrigerati. Oggi, i suoi camion assicurano una resa da sette a dieci giorni, secondo le condizioni del percorso. Basti pensare che vi sono lunghe attese ai confini della Mauritania e che si attraversa il fiume Senegal solamente con una chiatta che opera dalle 9:00 alle 16:00.
Il Senegal esporta merci per due miliardi di dollari, di cui 436,5 milioni di prodotti alimentari e 176,1 milioni di prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura. Il Paese importa beni per cinque miliardi di dollari. La vocazione internazionale della Riboni RBN è confermata anche dall'adesione al raggruppamento Astre, il network europeo per i servizi di trasporto e logistica, che conta 161 membri in tutta Europa, di cui 19 in Italia. L'azienda novarese è membro storico del raggruppamento, nonché una delle realtà più grandi, con i suoi 200 automezzi e 130 autisti dipendenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!