La Cooperativa Autocisternisti Fossano era una società di servizi dell'autotrasporto cuneese che nel 2007 è stata posta in liquidazione coatta amministrativa. Da allora è iniziata una lunga vicenda giudiziaria, scaturita in un processo iniziato a Cuneo nel 2014. Gli imputati erano l'amministratore Secondo Sandiano e il presidente Antonio Rosso. Inizialmente le accuse erano di bancarotta fraudolenta, poi derubricate in bancarotta semplice. L'accusa principale presentata dal pubblico ministero riguardava la presunta dissipazione delle risorse della cooperative in alcuni operazioni, tra cui l'acquisizione delle società di autotrasporto Overland di Genova e Sat della Spezia.
Il presidente Rosso patteggiò in un altro processo, mentre la vicenda giudiziaria di Sandiano si è conclusa il 5 luglio 2017, quando il Tribunale ha chiuso il procedimento per prescrizione e ha assolto Sandiano per il fallimento di una delle società coinvolte nella bancarotta della CAF. Durate il procedimento, lo stesso pubblico ministero ha ritirato le accuse perché è emerso che l'imputato agì senza dolo, grazie anche ad alcune testimonianze.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!