Dopo un inizio d'anno in salita, il prezzo alla pompa del gasolio torna a scendere. Lo mostra la rilevazione mensile svolta dal ministero per lo Sviluppo Economico e usata da quello dei Trasporti per aggiornare i costi d'esercizio dell'autotrasporto. Dopo la galoppata che da gennaio ad aprile ha portato il prezzo da 1398,15 euro a 1479,64 euro per mille litri, a maggio il valore è sceso a 1379,64 euro per mille litri, grazie al calo della componente industriale a 513,45 euro per mille litri.
Con questi prezzi alla pompa, il ministero dei Trasporti calcola quello effettivo per gli autotrasportatori, che devono depurare l'Iva e - per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e con motori da Euro 3 in su – anche il recupero parziale dell'accisa. Chi può depurare solo l'Iva deve considerare un prezzo del gasolio di 1,130 euro al litro, mentre chi ottiene anche la riduzione dell'accisa deve considerare 0,916 euro al litro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!