Mentre i ferrovieri della SNCF proseguono la serie di scioperi iniziata il 9 marzo e che finora ha causato dieci giorni di gravi disagi (anche se la società ferroviaria afferma che il tasso di partecipazione del 6 e 7 giugno è stato solo dell'8,5%), in Francia torna la minaccia del razionamento di carburante e del rallentamento della logistica in un periodo nevralgico, ossia i Campionati di calcio europei.
I due sindacati che stanno contrastando la Legge sul lavoro El Khomri, FO e CGT, prospettano la ripresa degli scioperi delle raffinerie e degli autisti dell'autotrasporto dal 10 maggio, giorno dell'inaugurazione delle gare, se il Governo non ritirerà la nuova Legge. Sarebbe la seconda fase della vertenza, che prevede manifestazioni durante la prima partita dell'Eurocampionato a Saint-Denis, tra Francia e Romania. Ma la mobilitazione del trasporto potrebbe interessare le dieci città che ospiteranno le partite. Le proteste arriveranno al 14 giugno, quando si svolgerà una manifestazione nazionale.
Agli scioperi si aggiungono i problemi causati dal maltempo, che ha provocato diverse inondazioni sulle strade, le ferrovie e le piattaforme logistiche. La mattina del 6 giugno è terminato lo sgombero di circa duecento veicoli, tra cui una settantina di camion, dall'autostrada A10 a nord di Orléans che erano "naufragati" dall'inondazione. Ma restano disagi e interruzioni nell'area.
Diversi autisti non hanno voluto abbandonare i loro camion bloccati dagli allagamenti per custodire il carico e sono rimasti per alcuni giorni in cabina. Il maltempo ha fermato l'attività anche di alcune importanti piattaforme logistiche, tra cui una di Amazon, mentre aziendale di autotrasporto hanno avuto i loro camion immobilizzati nei piazzali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!