L’Unione Europea ha introdotto nel 2019 una nuova generazione di cronotachigrafo per veicoli industriali che tra le funzioni innovative ha anche la rilevazione della posizione del veicolo tramite il segnale satellitare Gnss, che serve soprattutto per memorizzare i passaggi di frontiera con lo scopo di contrastare il cabotaggio illegale. Ma anche questo sistema può essere manipolato, come mostra un controllo svolto dalla Polizia Locale di Trento-Monte Bordone su un veicolo industriale polacco.
A giugno 2023, gli agenti hanno fermato l’automezzo lungo la Provinciale 235, nella zona dell’Interporto di Trento, scoprendo che al cronotachigrafo era collegata una chiavetta usb che riesce a manipolare il ricevitore satellitare dell’apparecchio. Tramite un telecomando, l’autista poteva non solo mettere in modalità di riposo il cronotachigrafo anche quando il camion viaggiava, ma anche di falsarne la posizione.
Dopo la scoperta, gli agenti hanno elevato un verbale di 2.400 euro all’autista, cui si aggiungo 2.000 euro per ripristinare il cronotachigrafo con relativo fermo del veicolo, più la sospensione della patente fino a tre mesi. La Polizia Locale di Trento afferma che questa è la prima volta che questo apparato è scoperto in Italia, aggiungendo che è di difficile rilevazione perché essendo su una chiavetta usb può essere individuato solo quando il conducente lo usa. L’autista ha dichiarato agli agenti che la chiavetta si può acquistare sul web a cifre contenute.