L'operazione Cutting 2 è iniziata il 26 febbraio 2016, quando la Polizia ha colto sul fatto tre componenti della banda mentre trasferivano in un loro camion scarpe di marca da un autoarticolato belga fermo di notte nell'area di servizio della Pioppa. Gli investigatori hanno analizzato diverse denunce di furti su veicoli industriali avvenuti lungo la direttrice adriatica, da Modena ad Ancona, rilevando un comune modo di operare che indica l'azione di una sola banda banda organizzata.
La banda agiva solamente di notte e dirigendosi soprattutto verso camion stranieri, contando sulle difficoltà di comunicazione tra gli autisti e gli agenti durante la denuncia del furto. I ladri aspettavano che l'autista si addormentasse, poi tagliavano il telo e verificavano il carico. Se lo ritenevano remunerativo, lo trasferivano su un loro camion, che si affiancava a quello della vittima, per poi portarlo in un capannone in provincia di Modena. Con questa tecnica, la banda avrebbe compiuto diversi furti.
Dopo l'arresto di tre componenti avvenuto a febbraio, l'organizzazione ha continuato ad agire fino al secondo arresto di sei persone, anche loro colte sul fatto il 22 marzo. Infatti, stavano rubando da un camion in sosta in autostrada, all'altezza di Forlì, alcuni capi d'abbigliamento di marca del valore di circa 50mila euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!