Dopo lunghe discussioni e una sfilata di emendamenti nelle commissioni, il 16 dicembre 2019 il Senato ha approvato la Legge di Bilancio 2020, tramite lo strumento della fiducia e quindi senza ulteriori modifiche in Aula. Il provvedimento è atteso dall'autotrasporto perché modifica le modalità di erogazione dello sconto sulle accise del gasolio, una battaglia su cui le associazioni degli autotrasportatori hanno prima minacciato il fermo e poi raggiunto un'intesa con la ministra dei Trasporto, Paola De Micheli. Il testo approvato ieri afferma, al comma 630, che dal 1° ottobre 2020 i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e con motore di categoria Euro 3 non potranno più beneficiare di tale sconto e che dal 1° gennaio 2021 ne saranno esclusi anche quelli di categoria Euro IV. Ora il testo passa all'approvazione della Camera dove, in teoria, potrebbe essere modificato. Ma se il Governo porrà la fiducia anche in questo caso, è difficile che la norma venga cambiata, anche perché dovrebbe poi tornare al voto delle due Camere.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!