Lo Studio Legale Zunarelli comunica l'esito di una causa civile al Tribunale di Udine, dove il magistrato ha ribadito che l'autotrasportatore non è obbligato alla restituzione dei pallet se ciò non è espressamente stabilito da un accordo. L'esonero della responsabilità del vettore nella restituzione delle pedane è stabilito dalla Legge 127/2010 e dalla legge 286/2005 e proprio quest'ultima è stata invocata dal giudice.
La vicenda giudiziaria è iniziata quando l'autotrasportare ha agito con un decreto ingiuntivo per il pagamento di alcuni trasporti e il suo committente ha risposto sostenendo che non pagava perché la somma dovuta era andata in credito con il valore di pallet non restituiti. "Il Giudice adito ha dichiarato illegittima la pretesa compensazione fra i due crediti, applicando il citato l'articolo 11 D.lgs. 286/2005, confermando il decreto ingiuntivo e respingendo integralmente le avversarie pretese", scrive lo Studio Zunarelli, che ha seguito la causa dall'Ufficio di Trieste come rappresentante dell'autotrasportatore.
Lo Studio Legale precisa che "l'opponente, nel corso del giudizio, non ha neppure dimostrato di aver incaricato il vettore della riconsegna dei bancali, né il loro numero esatto, né tantomeno che vi fosse un accordo sul valore da attribuire agli stessi. Le condizioni contrattuali, invero, prevedano che la restituzione delle unità di movimentazione dovesse essere espressamente richiesta sul documento di trasporto della merce o sulla lettera d'incarico della spedizione".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!