Array ( [0] => 9 [1] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto

    Nel caso di dipendenza economica tra una società di logistica e un autotrasportatore, il termine di recessione del contratto di tre mesi può non essere sufficiente. Lo stabilisce una sentenza del Tribunale di Milano - riportata e commentata dallo Studio Legale Scoccini & Associati – che riguarda una vertenza tra Dhl e una società di autotrasporto. La disputa nasce dalla decisione della multinazionale logistica di recedere da un contratto con un autotrasportatore, fornendo un preavviso di soli tre mesi. Il Tribunale di Milano ha giudicato questo recesso non valido, riconoscendo una condizione di “dipendenza economica” da parte dell’autotrasportatore.

    In particolare, il contenzioso aveva per oggetto il regolamento dei rapporti di dare-avere tra Dhl (che pretendeva ulteriori somme alla chiusura del rapporto contrattuale) e l’autotrasportatore (che affermava di aver svolto servizi di trasporto per Dhl e non di non essere stato totalmente pagato). Al termine del processo, Dhl è stata condannata dal Tribunale delle Imprese milanese a rifondere più di mezzo milione di euro alla società di trasporto sua appaltatrice.

    Secondo i giudici, Dhl infatti esercitato un “effettivo controllo societario” sul suo subappaltatore che “non era in grado di determinare autonomamente le proprie scelte strategiche” perché tutta “l’attività d’impresa era sottoposta al controllo, alle direttive e agli standard di Dhl Express Italy”. Nello specifico caso, il subappaltatore lavorava quasi esclusivamente per Dhl da vent’anni, seguendo direttive e standard operativi imposti dalla società logistica e quindi limitando la sua capacità di agire in maniera autonoma.

    Lo Studio legale spiega che il cuore della sentenza risiede nel concetto di dipendenza economica, riconosciuto dalla Legge 192 del 1998, che si applica quando una delle parti in un rapporto commerciale non ha la possibilità di svincolarsi dalla relazione senza subire gravi danni economici. Nel caso in esame, la Corte ha ritenuto che l’autotrasportatore si trovasse in una condizione di forte vulnerabilità, dovuta alla sua subordinazione economica e operativa a Dhl. L'acquisto di veicoli e l’organizzazione delle operazioni in funzione delle richieste di Dhl, senza la possibilità di diversificare il proprio portafoglio clienti, ha ulteriormente aggravato questa dipendenza.

    Il riconoscimento di questa condizione ha fatto sì che il recesso del contratto, pur formalmente legittimo, fosse considerato “illegittimo dal punto di vista della correttezza e della buona fede”, principi fondamentali del diritto commerciale italiano. La decisione di Dhl d’interrompere il rapporto contrattuale con un preavviso così breve, nonostante la lunga durata della relazione commerciale, è stata giudicata non solo sproporzionata, ma anche dannosa. La Corte ha infatti evidenziato come il recesso abbia aggravato la già difficile situazione economica dell’autotrasportatore, impedendogli di onorare i suoi debiti nei confronti dei sub-vettori e portando alla sua successiva liquidazione.

    Questa conclusione ha portato alla condanna di Dhl a risarcire l’autotrasportatore per una somma superiore al mezzo milione di euro. Secondo il Tribunale di Milano, l’operatore di logistica ha violato i principi di buona fede e correttezza, esercitando il proprio diritto al recesso in maniera abusiva. Lo Studio legale ritiene che la sentenza del Tribunale di Milano abbia un impatto significativo non solo per il caso specifico, ma anche per il settore della logistica e del trasporto in generale. La sentenza, infatti, ricorda alle imprese che il potere economico porta con sé una responsabilità nei confronti dei partner commerciali e della società nel suo insieme.

    Lo Studio Scoccini afferma anche che questa decisione apre inoltre una riflessione più ampia sull’equilibrio nei rapporti di forza tra imprese di diverse dimensioni. Il caso mette in evidenza come le grandi aziende, con risorse economiche e contrattuali nettamente superiori, possano abusare della loro posizione dominante, schiacciando i partner commerciali più piccoli e meno protetti. Quindi, l’applicazione del principio di dipendenza economica rappresenta un importante strumento di tutela per i soggetti più deboli, garantendo loro un livello minimo di protezione contro pratiche scorrette. Infine, la sentenza potrebbe costituire un precedente giuridico, capace di influenzare futuri casi analoghi, con l’obiettivo di bilanciare i rapporti contrattuali e ridurre il rischio di abusi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow