A questa iniziativa hanno aderito sei costruttori di veicoli industriali, che metteranno in strada altrettanti convogli semi-automatici: Daf Trucks, Daimler Trucks, Iveco, Man Truck & Bus, Scania e Volvo Group. È la prima iniziativa di platooning che si svolge su strade aperte alla circolazione e in ambito internazionale. Ed è anche la prima che coinvolge contemporaneamente tutti i costruttori europei di veicoli pesanti. Lo scopo dell'evento è portare il tema della guida autonoma in convoglio nell'agenda dell'Unione Europea.
I sei convogli partiranno dai quartier generali dei costruttori e si dirigeranno al terminal container Maasvlakte II del porto di Rotterdam. Il percorso più lungo sarà svolto dal convoglio della Scania, che percorrerà duemila chilometri attraverso quattro frontiere, partendo dalla sede di Södertalje, in Svezia. Volvo partirà da Gothenburg, Mercedes da Stoccarda, Man da Monaco, Iveco da Bruxelles e Daf da Westerlo. La guida semi-automatica avverrà solamente in autostrada e se le condizioni del traffico lo permetteranno, dando la priorità alla sicurezza.
L'iniziativa è organizzata dal Governo olandese, nell'ambito del suo semestre alla guida della presidenza europea e raccoglie la collaborazione non solo dei costruttori e dei Governi, ma anche degli operatori del trasporto, dei gestori stradali e degli istituti di ricerca. Il primo passo per sviluppare il platooning è creare una normativa omogenea a livello comunitario, che stimoli la ricerca nei veicoli a guida autonoma.
Nei convogli semi-automatici (platooning), i veicoli viaggiano in fila e a breve distanza tra loro. Alla guida c'è solamente l'autista del camion di testa e la connessione telematica trasmette tutte le sue azioni ai veicoli che seguono, che le attuano tramite attuatori in cabina. Secondo i sostenitori di questa tecnologia, il platooning consente risparmi di carburante, perché tutti i veicoli viaggiano alla stessa velocità costante, riducendo le frenate e le accelerazioni. Aumenterebbe anche la sicurezza, perché la frenata automatica avviene in tempi più ridotti rispetto a quella del conducente.
Non è ancora chiaro in che modo il platooning può incidere sul costo degli autisti. Va premesso che la guida automatica avviene solamente a determinate condizioni, ossia su percorsi autostradali. In teoria, i veicoli del convoglio, tranne il primo, possono viaggiare senza conducente, ma non è detto che in pratica sarà così. Questo è uno degli elementi che andranno valutati quando si stabilirà la normativa per la loro circolazione.
Se a bordo dei veicoli "trainati" ci sarà un autista, come sarà considerato il suo stato nell'ambito dei tempi di guida e di riposo? Questo è un altro importante elemento da considerare. Inoltre, dovrà essere al posto di guida e vigile, oppure potrà restare sdraiato in cuccetta? Queste sono solo alcune delle domande che il legislatore dovrà porsi e che rendono l'adozione del platooning piuttosto complessa.
Come funziona il platooning
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