La prima operazione è avvenuta in Campania il 14 ottobre 2015, dopo un'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, che ha portato all'arresto di cinque persone per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti e rapine e di sfruttamento della prostituzione. L'indagine è avvenuta nel primo semestre del 2014 tramite appostamenti, controlli e pedinamenti dei sospetti, intercettazioni telefoniche e ambientali.
Grazie a queste attività, gli inquirenti hanno ricostruito le mosse di una banda di sei persone di nazionalità albanese e ucraina che derubava camion parcheggiati lungo la strada. La banda ha anche compiuto rapine nei confronti d'imprenditori dell'autotrasporto e dell'agricoltura. Durante l'indagine è stata scoperta anche un'italiana che sfruttava la prostituzione. Cinque componenti della banda sono stati arrestati.
All'alba del giorno successivo è iniziata un'altra operazione, condotta dalla procura e dai carabinieri di Bari. In questo caso, l'indagine è iniziata dopo la rapina con sequestro dell'autista avvenuta il 9 ottobre ai danni di camion carico di elettrodomestici. Gli inquirenti hanno intercettato la banda grazie a una segnalazione di un veicolo pesante che entrava in un deposito abbandonato di Cassano Murge, in provincia di Bari.
Svolgendo accertamenti sulle autovetture che entravano nel deposito, i Carabinieri hanno trovato due locali a Sannicandro e a Bari-Mungivacca dove i banditi nascondevano la refurtiva. Al termine dell'operazione, i carabinieri hanno arrestato sei persone con l'accusa di rapina e sequestro di persona e denunciate altre cinque per ricettazione. Due degli arrestati sono ritenuti vicini al clan mafioso Parisi. Tra gli oggetti sequestrati, anche un lampeggiante e una paletta, che sono serviti per simulare un controllo da parte della Polizia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!