La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ignora l'autotrasporto e ha disertato il Forum di Cernobbio di Conftrasporto, mentre oggi ha partecipato a quello di Pietrarsa organizzato da Confetra. Probabilmente è un caso dovuto agli impegni istituzionali della ministra, ma il messaggio che emerge dal suo comportamento è che non intenda affrontare le questioni relative al trasporto stradale, prima tra tutte quella della prevista riduzione dello sconto sulle accise apparsa nella Bozza della prossima Finanziaria. Il ministero infatti tace dopo l'ultima lettera recapitata da Unatras per chiedere un incontro urgente e l'unione degli autotrasportatori ha convocato il comitato esecutivo per il 30 ottobre per valutare le iniziative da prendere, tra le quali potrebbe esserci la proclamazione di un fermo nazionale della categoria. Al momento sembra restare l'intervento sui motori Euro 3 ed Euro IV, che solo il prossimo anno potrebbe costare quaranta milioni di euro. Nel suo intervento di oggi al Forum di Pietrarsa, la ministra ha invece confermato l'erogazione del contributo al trasporto combinato strada-rotaia (ferrobonus), dichiarando che la manovra prevede 58 milioni per trasferire le merci dalla strada alle altro modalità.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!