Da alcuni mesi, International Transport Workers' Federation (che raccoglie le sigle sindacali del trasporto) ha attuato una mobilitazione contro lo sfruttamento degli autisti nella catena logistica d'Ieka, che avviene con la terziarizzazione dei servizi a imprese dell'Europa orientale. Una campagna che ha smosso il produttore svedese di mobili. Il primo passo è avvenuto il 1° settembre con un incontro tra i rappresentati dell'ITF e dell'Ikea.
In una nota, ITF afferma che durante la riunione Ikea ha assicurato di affrontare seriamente la questione e che vuole collaborare che i sindacati per trovare una soluzione per migliorare le condizioni di lavoro degli autisti che trasportano le sue merci. "Questo incontro è un primo passo importante", ha commentato Frank Moreels, vicepresidente della sezione autotrasporto d'ITF. "Il punto è che alcune multinazionali favoriscono il dumping sociale degli autisti e la competizione sleale nella loro catena logistica senza affrontare questi problemi o migliorare le politiche tariffare dei contratti".
L'unione sindacale chiede che le multinazionali utilizzino fornitori di trasporto più qualificati con tariffe che permettano la sicurezza, oppure costringano quelli attuali a offrire migliori condizioni. "Ci congratuliamo con Ikea per essere la prima multinazionale di questo tipo a compiere un passo verso questo obiettivo, facendolo in collaborazione con i sindacati", ha aggiunto Moreels, concludendo che "non saremo soddisfatti finché non avremo trovato una soluzione in cui gli autisti di camion abbiano i contratti dei Paesi dove lavorano, fornendo loro i diritti e le protezioni di cui hanno bisogno".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!