Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Solidarność e imprese chiedono intervento del Governo su Agmaz

    Foto Etf

    Prosegue lo sciopero di alcuni autisti della società di autotrasporto polacca Agmaz, che hanno creato un presidio nell’area di sosta tedesca di Grafenhausen, lungo l’autostrada A5, per chiedere il pagamento delle retribuzioni e migliori condizioni di lavoro. A questo secondo sciopero, dopo quello di aprile, aderiscono circa 150 autisti, in maggioranza provenienti dall’Asia centrale. Sin dalla primavera, la loro protesta è sostenuta dal sindacato olandese Fnv, ma ora si stanno muovendo anche sindacati e associazioni polacche per chiedere un intervento del Governo sulla vertenza e più in generale sulle condizioni di lavoro degli autisti di veicoli industriali.

    Il 9 agosto, il sindacato Solidarność ha scritto al Primo ministro Mateusz Morawiecki per “restituire dignità alle imprese polacche di autotrasporto internazionale”, ricordando che sono al vertice dei questo settore ma ciò non deve avvenire “a scapito di una drastica riduzione da parte di alcune imprese polacche degli standard di lavoro degli autisti, anche se non sono cittadini del nostro Paese”. Oggi “le cattive pratiche iniziano a espandersi per includere più aziende polacche, cosa che risveglia in noi profonda ansia”.

    Sulla situazione attuale, Solidarność afferma che Łukasz Mazur (proprietario di Agmaz e altre imprese di autotrasporto) ha ricominciato a rimanere indietro con i pagamenti salariali, scatenando così il nuovo sciopero. Il sindacato rileva che “nonostante il fatto che l'Ispettorato nazionale del lavoro e l'Ispettorato dei trasporti su strada siano a conoscenza di violazioni di Legge da parte delle società del sig Mazur, non è stata ancora intrapresa alcuna azione effettiva volta ad eliminare pratiche scorrette nei confronti dei dipendenti”. Una situazione “non accettabile”.

    Il sindacato protesta contro la tolleranza del Governo verso la pratica dell’assunzione sulla base di un contratto per mandato e i ritardi nei pagamenti delle retribuzioni o addirittura mancati pagamenti. “In questo modo vengono violati i diritti elementari stranieri sul mercato del lavoro polacco. Questo fa sì che le aziende di trasporto polacche oneste perdano il loro buona e meritata reputazione nei paesi dell'UE”.

    Per affrontare questa situazione, conclude Solidarność, le Autorità polacche “dispongono di tutti gli strumenti necessari fermare questi comportamenti riprovevoli da parte di pseudo-datori di lavoro”. In questi casi, bisogna applicare il Regolamento UE 1071/2009, che per gravi violazioni prevede anche la sospensione delle autorizzazioni comunitarie. “Ci aspettiamo quindi che il governo polacco intraprenda azioni correttive urgenti in relazione a vettori come le società del signor Mazur, in modo da preservare la buona reputazione del settore polacco del trasporto internazionale su strada”.

    Pure l’associazione polacca delle imprese di trasporto Tlp ha l’8 agosto scritto a Morawiecki una lettera, firmata anche da Solidarność, per esprimere “profonda preoccupazione “ sullo sciopero. L’associazione ricorda che dopo lo sciopero di aprile l’Ispettorato del lavoro ha svolto un’ispezione alle imprese di Mazur, i cui risultati non sono stati ancora resi pubblici. Finora, spiega Tlp “non sono state proposte soluzioni per migliorare la protezione legale dei dipendenti assunti sulla base di un contratto di mandato”. Quindi, in questa situazione “ci aspettiamo che il Governo polacco adotterà misure urgenti per prevenire situazioni simili, oltre che consentire una rapida eliminazione delle persone e organismi che violano i diritti dei lavoratori”.

    Intanto un’inchiesta su Agmaz la ha svolta il quotidiano tedesco Die Welt che, intervistando gli scioperanti, ha illustrato il meccanismo delle loro retribuzione che ha scatenato la protesta: avviene che la prima mensilità è trattenuta come “acconto” e la seconda è pagata al quarto mese di lavoro, la terza al quinto e così via. “In pratica Mazur deve pagare agli autisti tre mesi di stipendio arretrato”, spiega uno dei conducenti. Tre mensilità perse da chi viene licenziato.

    I camionisti di Agmaz denunciano anche che l’azienda avrebbe adottato un sistema arbitrario di sanzioni per presunti illeciti, che erano detratte dai loro stipendi. Ciò riduce la paga quotidiana, che è pari a circa 80 euro. Inoltre i giorni di malattia non sarebbero retribuiti, così come gli straordinari. Lo sciopero prosegue, anche perché al momento non ci sono trattative tra le parti. Anzi, Agmaz ha denunciato gli autisti di estorsione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow